Chi siamo
L’indirizzo del nostro sito web è: www.htscrew.it.
Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo
Commenti
Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.
Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.
Media
Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.
Cookie
Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.
Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.
Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.
Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.
Contenuto incorporato da altri siti web
Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.
Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.
Analytics
Con chi condividiamo i tuoi dati
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati
Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.
Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.
Quali diritti hai sui tuoi dati
Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.
Dove spediamo i tuoi dati
I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.
GDPR E PRIVACY
Con la presente policy www.htscrew.it intende informare gli utenti visitatori del sito web “www.htscrew.it” della politica adottata in materia di Protezione dei dati personali sottolineando il proprio impegno ed attenzione con riferimento alla tutela della privacy dei visitatori del sito. La navigazione all’interno del sito è libera e non richiede registrazione alcuna, con eccezione di alcune aree in cui l’utente può liberamente ed espressamente fornire una serie di dati che lo riguardano per accedere a servizi specificamente individuati. Laddove pertanto l’utente intenda fornire i propri dati personali per accedere a tali ulteriori servizi, sarà espressamente informato ai sensi del Regolamento UE 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati (il “Regolamento”) con indicazione (a titolo esemplificativo) delle finalità e modalità di utilizzo dei dati, nonché del diritto di richiedere in ogni momento la cancellazione dei dati o l’aggiornamento degli stessi. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati lo Studio Le fornisce le seguenti informazioni.
Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento Il sito web www.htscrew.it (il “Sito”) è gestito da www.htscrew.it, in qualità di Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento.
Tipi di dati personali trattati Per accedere al Sito non è necessario procedere ad alcuna registrazione. Esistono tuttavia all’interno del Sito delle sezioni che richiedono una registrazione (es. per iscriversi al servizio di newsletter) oppure dei servizi per il cui utilizzo è necessario fornire i propri dati (ad es. per contattarci, ecc.).
Finalità e base giuridica del trattamento I dati sono raccolti e trattati per finalità strettamente connesse all’uso del Sito e dei suoi servizi, ed in particolare per rispondere ad eventuali richieste di informazioni e/o contatto. Le finalità di utilizzo dei dati sono indicate in modo dettagliato nelle eventuali informative fornite dal Sito in tutti i casi di raccolta dei dati. Chiediamo quindi di voler leggere le informative che di volta in volta illustrano le caratteristiche dei trattamenti che saranno svolti dallo Studio. Il trattamento dei Suoi dati avverrà nel pieno rispetto della normativa privacy.
Facoltatività del conferimento dei dati personali Il conferimento dei dati personali ha in linea generale natura facoltativa. Solo in determinati casi il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di accedere a servizi specifici ed ottenere quanto eventualmente richiesto (ad es. per contattarci); il mancato conferimento di tali dati può quindi impedire allo Studio di consentire l’accesso ai servizi del Sito o di rispondere alle richieste degli utenti.
Modalità del trattamento dei dati ed ambito di comunicazione I dati saranno trattati sia su supporto elettronico. Lo Studio assicura il trattamento lecito e secondo correttezza dei dati personali forniti attraverso il Sito, nel pieno rispetto della normativa vigente, nonché la massima riservatezza dei dati forniti in sede di registrazione. I dati non saranno diffusi e saranno trattati da personale e professionisti autorizzati alla gestione del Sito (e delle richieste ricevute). Per esigenze esclusivamente organizzative e funzionali, abbiamo nominato alcuni fornitori di servizi funzionali alla gestione del Sito quali responsabili esterni del trattamento dei dati personali degli utenti per finalità strettamente connesse e correlate alla gestione del Sito.
Collegamenti ad altri siti La presente informativa è fornita solo per il sito www.htscrew.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link di collegamento. Lo Studio non può essere ritenuto responsabile dei dati personali forniti dagli utenti a soggetti esterni o a eventuali siti web collegati al presente Sito.
Strumenti di “profilazione” e/o personalizzazione Lo Studio non svolge alcuna attività di comunicazione senza il preventivo consenso espresso dell’utente. Il Sito utilizza “cookie” tecnici (cioè per facilitare la navigazione e l’utilizzo del Sito).
Luogo di trattamento dei dati e trasferimenti fuori dall’Unione Europea I trattamenti connessi ai servizi forniti dal Sito sono svolti presso la sede della www.htscrew.it I dati trattati raccolti e trattati tramite il Sito non sono oggetto di trasferimento verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati I Suoi dati eventualmente forniti utilizzando i contatti presenti nel Sito saranno trattati per il tempo strettamente necessario a rispondere alla sua richiesta di contatto o per la durata dell’eventuale registrazione al servizio di newsletter. Diritti degli interessati Mediante comunicazione da inviarsi alla www.htscrew.it Lei potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento, tra cui conoscere quali dati stiamo trattando, con quali modalità e per quali finalità li utilizziamo, modificare i dati che ci ha fornito o cancellarli, chiederci di limitare l’uso dei Suoi dati, richiedere di ricevere o trasmettere i Suoi dati, ferma restando sempre la possibilità di cambiare i Suoi consensi (eventualmente forniti).
A chi può rivolgersi per proporre un reclamo Le ricordiamo che, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi le disposizioni di cui al Regolamento, può sempre proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), oppure all’autorità Garante del Paese in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
Legge applicabile Questa Privacy Policy è disciplinata dal Regolamento UE 679/2016 che garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Clausola di revisione Lo Studio si riserva di rivedere, modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, a propria esclusiva discrezione, in qualsiasi modo e/o in qualsiasi momento, senza preavviso, la presente Privacy Policy anche in considerazione di modifiche di norme di legge o di regolamento in materia di protezione dei dati personali. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno notificati agli utenti mediante (i) invio di e-mail agli utenti registrati o che abbiano fornito i propri dati e (ii) pubblicazione nella Home Page del Sito, e saranno vincolanti non appena pubblicati e comunicati. Vi preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy o di controllare la vostra casella di posta elettronica. Il testo integrale del Regolamento UE 679/2016 è consultabile sul sito del Garante per la Protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it.
GDPR
Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali – Art. 13 la On Air Adv Srl con sede in Roma Viale Parioli 12, informa di essere Titolare del trattamento ai sensi degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) dei dati personali del cliente persona fisica (il “Cliente”) e informa dunque ai sensi dell’art. 13 del Regolamento che procederà al relativo trattamento per le finalità e con le modalità più oltre indicate. Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. I dati verranno trattati per le seguenti finalità, in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.
Estremi identificativi e dati di contatto del Titolare del trattamento. Come richiesto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017, si forniscono in prima battuta gli estremi identificativi di ciascun Titolare del trattamento dei dati e tutte le informazioni per contattare rapidamente il Titolare di volta in volta di interesse. www.htscrew.it con sede in Roma – Email: info@htscrew.it, Telefono: +39 329 494 6726.
Finalità del trattamento I dati personali formeranno oggetto di trattamento da parte dello Studio, nel rispetto del Regolamento, della normativa professionale e dei Codici deontologici applicabili, per le seguenti finalità, a seconda del tipo di incarico professionale conferito dal Cliente: (a) esecuzione dell’incarico giudiziale, stragiudiziale e/o professionale in senso lato; svolgimento di indagini difensive, tutela o difesa di un Vostro diritto in sede giudiziale (anche nella fase ad essa propedeutica); (b) quantificazione e pagamento degli onorari, adempimento agli obblighi di legge, di regolamento, di normativa comunitaria, (ad es. in materia contabile, in materia di antiriciclaggio, con riferimento agli obblighi di identificazione, conservazione delle informazioni e segnalazione delle operazioni sospette di antiriciclaggio, ecc.); (c) esercizio e tutela, anche in sede giudiziaria, dei diritti dello Studio, derivanti dall’incarico professionale ricevuto; (d) promozione dell’attività professionale e scientifico-didattica dello Studio (organizzazione o partecipazione a convegni, seminari, eventi formativi).
Categorie di dati personali trattati Saranno trattati dati personali di natura comune, dati di particolare natura ai sensi dell’articolo 9 del regolamento e dati personali relativi a condanne, reati e misure di sicurezza ai sensi dell’art. 10 del Regolamento.
Base giuridica del trattamento Ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento,i dati sono raccolti e trattati per finalità strettamente connesse alla esecuzione dell’incarico professionale, oppure per rispondere ad eventuali richieste del Cliente, oppure per adempiere ad obblighi di legge (es: normativa antiriciclaggio) oppure per far valere o difendere in giudizio un diritto o – infine – per perseguire un legittimo interesse dello Studio.
Modalità del trattamento dei dati ed ambito di comunicazione I dati saranno trattati sia in via manuale che su supporto elettronico. I dati non saranno diffusi e saranno trattati solo da personale e professionisti autorizzati in forza del mandato professionale ricevuto.
Luogo di trattamento dei dati e trasferimenti fuori dall’Unione Europea I trattamenti connessi ai servizi forniti dal Sito sono svolti presso la sede della www.htscrew.it. I dati trattati raccolti e trattati non sono oggetto di trasferimento verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea.
Periodo di conservazione dei dati I dati del Cliente saranno trattati per il tempo strettamente necessario alla definitiva esecuzione dell’incarico ricevuto. Alla cessazione dell’incarico o all’adempimento definitivo del mandato, i dati del Cliente saranno archiviati e conservati per finalità fiscali, civilistici e contabili per un periodo non inferiore a 10 (dieci) anni.
Esercizio dei diritti. Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), da 15 a 22 del Regolamento, si informa il Cliente che: 1. ha il diritto di chiedere allo Studio l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti; 2. ha il diritto di proporre – in Italia – un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se Autorità competente, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it; 3. in alternativa, ha diritto di proporre un reclamo ad altra competente Autorità privacy europea ubicata nel luogo di abituale residenza o domicilio in Europa di chi contesta una violazione dei propri diritti, seguendo le procedure e le indicazioni del caso; 4. le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dallo Studio a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Lo Studio potrà comunicare all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Solo in caso di richiesta di ulteriori copie dei dati richieste dall’interessato, lo Studio potrà addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune. Lo specifico indirizzo dello Studio per trasmettere istanze di esercizio dei diritti come riconosciuti dal Regolamento è il seguente: inof@htscrew.it. Non sono richieste altre formalità. Il riscontro verrà dato nei termini previsti dall’articolo 12, comma 3 del Regolamento (“Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato”). In base a quanto previsto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017 emanate dal Gruppo dei Garanti UE, nella indicazione dei diritti dell’interessato il titolare del trattamento deve specificare un sommario/sintesi di ciascun diritto in questione e deve fornire separate indicazioni sul diritto alla portabilità.
Informazioni specifiche sul diritto alla portabilità dei dati personali. Lo Studio informa l’interessato circa lo specifico diritto alla portabilità. L’articolo 20 del Regolamento generale sulla protezione dei dati introduce il nuovo diritto alla portabilità dei dati. Tale diritto consente all’interessato di ricevere i dati personali forniti alla www.htscrew.it in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e – a certe condizioni – di trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti. Sono portabili i soli dati personali che (a) riguardano l’interessato, e (b) sono stati forniti dall’interessato allo Studio; (c) sono trattati elettronicamente nell’ambito della stipula di un contratto. La portabilità dei dati comprende il diritto dell’interessato di ricevere un sottoinsieme dei dati personali che lo riguardano trattati dallo Studio e di conservarli in vista di un utilizzo ulteriore per scopi personali. Tale conservazione può avvenire su un supporto personale o su un cloud privato, senza comportare necessariamente la trasmissione dei dati a un altro titolare. La portabilità è una sorta di integrazione e rafforzamento del diverso diritto di accesso ai dati personali, pure previsto dall’art. 15 del Regolamento. Nel caso l’interessato richieda la portabilità unitamente alla trasmissione diretta dei suoi dati ad altro titolare del trattamento, si ricorda che tale diritto è sottoposto alla condizione della fattibilità tecnica: l’art. 20, comma 2 del Regolamento prevede infatti che i dati possono essere trasmessi direttamente da un titolare all’altro su richiesta dell’interessato, e ove ciò sia tecnicamente possibile. La fattibilità tecnica della trasmissione da un titolare all’altro va valutata caso per caso. Il Considerando 68 del Regolamento chiarisce i limiti di ciò che è “tecnicamente fattibile”, specificando che “non dovrebbe comportare l’obbligo per i titolari di adottare o mantenere sistemi di trattamento tecnicamente compatibili”. Pertanto, la trasmissione diretta dei dati dallo Studio ad altro titolare potrà avvenire se è possibile instaurare una comunicazione fra i sistemi dei due titolari (trasferente e ricevente) e in modo sicuro, e se il sistema ricevente è tecnicamente in grado di ricevere i dati in ingresso. Qualora impedimenti di ordine tecnico precludano la trasmissione diretta, lo Studio ne darà compiuta informazione e spiegazione di dettaglio all’interessato. Per quanto riguarda la interoperabilità dei formati atta a garantire la portabilità, lo Studio si adeguerà a quanto previsto dal comma 1021, lettera (b) della Legge 205/2017 (“presenza di adeguate infrastrutture per l’interoperabili’ dei formati con cui i dati sono messi a disposizione dei soggetti interessati”) se vigente dopo il 25 Maggio 2018 e comunque nei limiti di quanto chiarito dalle Linee Guida sulla portabilità dei dati WP242 emanate dal Gruppo dei garanti europei (“L’aspettativa è che il titolare trasmetta i dati personali in un formato interoperabile, ma ciò non configura alcun obbligo in capo agli altri titolari di supportare tale formato”). Si informa poi che ai sensi delle Linee Guida sulla portabilità dei dati WP242 i titolari che ottemperano a una richiesta di portabilità non hanno alcun obbligo specifico di verificare la qualità dei dati prima di trasmetterli. Inoltre, la portabilità non impone allo Studio alcun obbligo di conservazione dei dati per un periodo superiore al necessario ovvero ulteriore rispetto a quello specificato. Soprattutto, non impone alcun obbligo ulteriore di conservazione dei dati personali al solo scopo di adempiere a una potenziale richiesta di portabilità. L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (o di qualsiasi altro diritto ai sensi del Regolamento) non pregiudica nessuno degli altri diritti. L’interessato può continuare a fruire e beneficiare del servizio offerto dallo Studio anche dopo che sia compiuta un’operazione di portabilità. La portabilità non comporta la cancellazione automatica dei dati conservati nei sistemi dello Studio e non incide sul periodo di conservazione previsto originariamente per i dati oggetto di trasmissione. L’interessato può esercitare i diritti fintanto che prosegue il trattamento effettuato dallo Studio. Lo Studio si impegna ad evadere le richieste di portabilità entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, riservandosi, ai sensi dell’art. 12, comma 3 del Regolamento, la facoltà di riscontrare la richiesta nel termine più lungo di tre mesi nei casi di maggiore complessità. La richiesta di portabilità va indirizzata al seguente, indirizzo e-mail: info@htscrew.it.
Informazioni di sintesi sugli altri diritti dell’interessato. Il Regolamento conferisce all’interessato una serie di diritti che ai sensi delle Linee Guida sulla Trasparenza WP 260 è obbligatorio riassumere nel loro contenuto principale all’interno dell’informativa. Di seguito tali diritti si riassumono e sintetizzano:
- Diritto di accesso (ai soli propri dati personali): diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personal e di essere informato sulle finalità del trattamento; sulle categorie di dati personali in questione; sui destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, sul periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, sui criteri utilizzati per determinare tale periodo; qualora i dati non siano stati raccolti presso l’interessato, diritto a ricevere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; diritto a ricevere l’informazione sulla esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e le informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
- Diritto di rettifica e integrazione: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
- Diritto alla cancellazione: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (e ove non sussistano le specifiche ragioni dell’art. 17 comma 3 del Regolamento che al contrario sollevano il titolare dall’obbligo di cancellazione) se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; oppure se l’interessato revoca il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; oppure se l’interessato si oppone al trattamento a scopi marketing o profilazione, anche revocando il consenso ; se i dati personali sono stati trattati illecitamente o riguardano informazioni raccolte presso minori, in violazione dell’art. 8 del Regolamento. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali cancellazioni salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
- Diritto alla limitazione del trattamento: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento (cioè, ai sensi della definizione di “limitazione del trattamento” fornita dall’articolo 4 del Regolamento: “il il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro”) quando ricorre una delle seguenti ipotesi: l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’interessato si è opposto al trattamento marketing, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato. Se il trattamento è limitato tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali limitazioni, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
- Diritto di opposizione: l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano svolto dal titolare o per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento o svolto per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (ivi inclusa la profilazione). Inoltre l’interessato, qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto o di profilazione commercial, ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità.
- Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate, compresa la profilazione: l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo nei casi in cui la decisione automatizzata sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento; sia prevista dalla legge, nel rispetto di misure e cautele; si basi sul consenso esplicito dell’interessato.